Appuntamenti / Articoli

Rifiutiamo il debito, riprendiamoci il credito.Finanziare l’alternativa

loro-la-crisiVerso la seconda assemblea nazionale “Per una nuova finanza pubblica e sociale”
Incontro nazionale –
Sabato 16 marzo dalle 11.00
c/o Occupy Maflow, va Boccaccio 1, Trezzano sul Naviglio (MI)*

In tutta l’Europa e anche in Italia si moltiplicano le esperienze di autogestione di lavoratrici e lavoratori: vogliamo cominciare a metterle in rete e costruire le condizioni della loro stabilità – e per questo serve anche un credito pubblico e indirizzato a imprese di utilità sociale e pubblica.

Vogliamo anche guardare cosa c’è dietro il trucco del «debito pubblico», per svelarne gli aspetti di illegittimità (e a volte di illegalità): per questo serve una campagna che sviluppi «audit» locali e nazionale perché le/i cittadine/i si riapproprino della conoscenza sui bilanci pubblici.

La campagna per una nuova finanza pubblica e sociale è un’iniziativa che parte dal basso, dai bisogni e dai diritti di lavoratrici e lavoratori (precari, in via di precarizzazione, disoccupati) e da una volontà di cittadinanza consapevole e partecipata – contro la privatizzazione economica, sociale, finanziaria e per riprendere il controllo della finanza.

Programma dell’incontro
Ore 11.00: Plenaria
– presentazione della giornata
– presentazione dell’esperienza di «Occupy Maflow»
(https://www.youtube.com/watch?v=D3iumPAPSvg)
– intervento di un compagno argentino (Fabricas sin patrones)

Ore 12.30: pranzo
Organizzato da lavoratrici e lavoratori della Cooperativa Ri-Maflow

Ore 13.30: Gruppi di lavoro
– rete comitati audit: a partire dal manuale per l’audit locale (www.perunanuovafinanzapubblica.it/materiali/mini-guida-allaudit-del-debito) discutiamo obiettivi e metodologie comuni per un audit efficace e conflittuale
– fabbriche «liberate» e autogestite da lavoratrici e lavoratori: esperienze a confronto e in comunicazione

Ore 17.00: Plenaria
– breve report dai gruppi di lavoro e presentazione dell’assemblea nazionale del 13 aprile verso il «Forum per la finanza pubblica e sociale»

Organizza il Comitato per una nuova finanza pubblica
in collaborazione con Occupy Maflow e Comitato metropolitano per l’audit locale di Milano
Per info: ridmilano@gmail.com; 333.4665107

N.B.
* per chi viene in auto: tangenziale Ovest, uscita Trezzano S.N., poi c’è ancora circa 1 km per via Boccaccio 1 a Trezzano;

* per chi viene in treno: dalla stazione centrale prendere la MM2 direzione Abbiategrasso, scendere a Cadorna e cambiare con la MM1 direzione Bisceglie. Alla fermata Bisceglie dalle 10.00 alle 11.00 ci sarà un servizio navetta per via Boccaccio a Trezzano (servizo che si ripeterà alla fine del seminario);

* per chi viene in aereo, da Linate prendere il bus 73 fino a piazza san babila (capolinea) e da lì la MM! fino a Bisceglie.

E’ meglio se chi partecipa avvisa alla mail ridmilano@gmail.com così da non lasciare nessuno in giro!!!

Tags: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published.